Fin dalla sua fondazione la Mission di Pentel è stata quella di progettare e realizzare prodotti Innovativi e di Qualità da scrittura e disegno per la vita di tutti i giorni.

La nostra storia inizia in Giappone nel 1946 quando il fondatore Yukio Horie rileva un’attività di distribuzione di pennelli ed inchiostri fondando così la “The Japan Stationery Co. Ltd”.

Convinto che solo educando le nuove generazioni si potesse far risollevare il Giappone dal disastro post-bellico, il sig. Horie iniziò la produzione di prodotti di utilizzo scolastico come pastelli e tempere nella fabbrica di Soka.

L’attuale denominazione Pentel nasce nel 1951 e deriva dalla contrazione delle parole Pen Pastel, riferite ad un pastello con eccezionali doti di resistenza alle variazioni di temperatura che consentiva di colorare con colori brillanti con la stessa facilità di uso di una penna.

Nel corso dei decenni, l’azienda si è sviluppata e nuovi stabilimenti produttivi sono stati creati prima in Giappone e successivamente in America, Europa ed Asia; stabilimenti all’avanguardia non solo nei processi produttivi e nei sistemi di qualità, ma anche in anticipo sui tempi per quanto concerne le ben note tematiche antinquinamento.

Una lunga storia di innovazione e ricerca per progettare strumenti di scrittura innovativi e capaci di sorprendere i consumatori e di rispondere a nuovi bisogni.

Una storia di attenzione costante alla qualità che ha portato al conseguimento di importanti riconoscimenti internazionali come il Deming Prize che Pentel ha ottenuto, unica del mercato della scrittura, come riconoscimento dell’implementazione del concetto di Qualità Totale.

Il gruppo Pentel è oggi una consolidata realtà internazionale che conta 25 filiali nei cinque continenti ed una rete di capillare di distributori che copre circa 120 Paesi.

Related Projects